Autore

https://www.facebook.com/francescoavellascrittoreateo


Francesco Avella, classe 1989.
Attivista ateo-razionalista iscritto al Movimento Bright. 
Scrive libri per diffondere una cultura razionale, laica, scientifica e umanista.
Ama il digitale e aiuta gli scrittori a valorizzare le loro opere sul Web fornendo consulenza strategica in qualità di Social Media Manager freelance.



La sua personalità, secondo i Tipi Psicologici di Carl Jung, è ESTJ.
Descrizione di Carl Jung della principale Funzione Cognitiva (Te) di un ESTJ:

"Questo Tipo, per definizione, è un uomo il cui sforzo costante è quello di rendere tutte le sue attività dipendenti da conclusioni intellettuali, che in ultima analisi sono sempre orientate da dati oggettivi, siano essi fatti esterni o idee generalmente accettate.
Questo tipo di uomo eleva la realtà oggettiva, o una formula intellettuale orientata oggettivamente, nel principio dominante non solo per se stesso, ma per il suo intero ambiente. Proprio come Darwin potrebbe forse rappresentare il normale tipo di pensiero estroverso (Te), così potremmo indicare Kant come contro-esempio del normale tipo di pensiero introverso (Ti). Il primo parla con i fatti; quest'ultimo fa appello al fattore soggettivo. Darwin si estende su ampi campi di fatti oggettivi, mentre Kant si limita a una critica della conoscenza in generale." 

Per approfondire: Carl Jung Types.
Francesco è uno dei pochi italiani a contribuire attivamente al sito Personality-Database.
Alcuni scrittori e attivisti che ammira e di cui ha creato il profilo sul sito:

Piergiorgio Odifreddi, Luigi Settembrini, Alexander S. Neill, Paul Henri Thiry d'Holbach, Paul Valery, Ayaan Hirsi Ali, Taslima Nasrin, Karlheinz Deschner, Ambrose Bierce, Jean Meslier, Robert G. Ingersoll, Ninon De Lenclos, Sebastien FaureLudwig Von Feuerbach.



Consigli di lettura



Libri preferiti (saggistica): 
L'illusione di Dio (Richard Dawkins), Dio non è grande (Christopher Hitchens), Lettera a una nazione cristiana (Sam Harris), L'avvenire di un'illusione (Sigmund Freud), L'Anticristo (Friedrich Nietzsche), Perché non possiamo essere cristiani (Piergiorgio Odifreddi), Il mondo infestato dai demoni (Carl Sagan), Infedele (Ayaan Hirsi Ali), O si pensa o si crede (Arthur Schopenhauer), Losing Faith in Faith: From Preacher to Atheist (Dan Barker), La teoria del tutto (Stephen Hawking), L'origine delle specie (Charles Darwin), Il Testamento (Jean Meslier), Lettere dalla Terra (Mark Twain), Il mito di Sisifo (Albert Camus), Perché non sono cristiano (Bertrand Russell), Libera scienza in libero Stato (Margherita Hack), Sillogismi dell'amarezza (Emil Cioran), Dizionario del diavolo (Ambrose Bierce), Il buon senso (Paul-Henri Thiry d’Holbach), Summerhill (Alexander Neill).

Libri preferiti (narrativa):
Poirot a Styles Court (Agatha Christie), Moby Dick (Herman Melville), Alle montagne della follia (H. P. Lovecraft), Il barile di Amontillado (E. A. Poe), Verranno le dolci piogge (Ray Bradbury), Dracula (Bram Stoker), Frankenstein (Mary Shelley), Non ho bocca, e devo urlare (Harlan Ellison), Il canto delle manére (Mauro Corona), Il bar sotto il mare (Stefano Benni), L'inchiesta di messer Dieu chirurgo e visionario nel Regno di Francia (Franz-Olivier Giesbert), Io, robot (Isaac Asimov), Justine o le disavventure della virtù (Marchese de Sade), E Johnny prese il fucile (Dalton Trumbo), Cimitero vivente (Stephen King), Lolita (Vladimir Nabokov), Ventimila leghe sotto i mari (Jules Verne), La coscienza di Zeno (Italo Svevo), Il conte di Montecristo (Alexandre Dumas), La morte a Venezia (Thomas Mann), 1984 (George Orwell), Homunculus (Hideo Yamamoto).


“L'ateismo può essere definito come l'atteggiamento mentale che accetta senza riserve la supremazia della ragione, e mira a stabilire uno stile di vita e delle prospettive etiche verificabili dall'esperienza e dal metodo scientifico, indipendente da tutte le ipotesi arbitrarie di autorità e di credo.”
(Madalyn Murray O'Hair)


Nessun commento:

Posta un commento