Consulenza per Scrittori

Ormai siamo nel 2020 e anche noi scrittori dobbiamo imparare a promuoverci sul web, soprattutto se non vogliamo che i nostri libri continuino a far parte del 90% dei titoli che "non arriva a vendere più di 100 copie", come evidenziato da questa statistica del 2019.

Io sono uno scrittore che lavora per altri scrittori come Social Media Manager.

Il mio lavoro consiste nel gestire e riempire di contenuti i profili social di chi mi assume, in genere si tratta della Pagina Facebook (che può anche essere gestita insieme) e di un Profilo Instagram (che gestisco da solo).

In sintesi, ecco cosa faccio:

1. Creo post (di solito si tratta di immagini) con le frasi tratte dai libri dell'autore e altro materiale e li pubblico su Facebook/Instagram, in modo da tenere attivi i profili con un post ogni giorno (in base al materiale, arrivo anche a una media di 2 post al giorno).

2. Su Facebook, dal momento che la Pagina si può co-gestire, in genere io mi occupo di postare i contenuti e l'autore li condivide nei Gruppi che frequenta; la collaborazione è la scelta ideale, soprattutto perché di solito ci sono commenti da parte di chi vede i post, ed è meglio che sia l'autore stesso a relazionarsi con gli altri.

3. Su Instagram, creo un profilo dedicato all'autore (in cui, ovviamente, carico immagini per tenerlo attivo) e con esso seguo profili di lettori e appassionati dei temi trattati dall'autore; chiedo/ricevo tag, in modo da creare una vera e propria rete di condivisione tra appassionati; inoltre, pubblicizzo l'autore anche sul mio profilo @francescoavellalibriescrittori, già seguito e apprezzato da centinaia di lettori.

Esempio di uno scrittore che mi ha assunto: Michele Scalini, autore di romanzi di fantascienza; gli gestisco entrambi i profili (vedi la Pagina Facebook e il Profilo Instagram) creando post con immagini di fantascienza (prese in siti che permettono l'uso senza problemi di copyright) collegate ad estratti dei suoi libri e faccio conoscere il suo lavoro a lettori e appassionati di fantascienza.

- - - - - - - - - - -

Quanto costa la mia consulenza?

Per gestire un solo profilo (Pagina Facebook o Profilo Instagram), chiedo 125 euro al mese (in fattura, il costo totale sarà 132 euro).

Per gestire due profili (Facebook + Instagram), chiedo 150 euro al mese (in fattura, il costo totale sarà 158 euro).

Se sei in difficoltà economiche, per gestire entrambi i profili ti chiederò solo 129 euro al mese (in fattura, il costo totale sarà 136,16 euro).

Il pagamento è anticipato e faccio fattura elettronica.

Il mio consiglio è di scegliere la combo Facebook + Instagram, in quanto il profilo Instagram si può collegare alla Pagina Facebook, con la conseguenza che quando mi arrivano messaggi sul profilo Instagram che gestisco da solo, questi saranno presenti anche sulla Pagina Facebook che puoi gestire come me, quindi potrai leggere i messaggi e anche rispondere tramite la Pagina Facebook, e questo è molto utile per varie ragioni (ad esempio, per accettare proposte di collaborazioni da parte di influencer, come già accaduto ad alcuni autori che ho seguito).

Se vuoi "testarmi" prima di assumermi, sono disponibile a fare 5 giorni di prova.

- - - - - - - - - - -

Alcuni scrittori con i quali ho lavorato:

Michele Scalini, programmatore software, autore dei romanzi fantascientifici “Destiny, avventure ai margini della galassia” (Genesis Publishing), "Mikauula" (Genesis Publishing), "Trappist Terzo" (0111 edizioni), "Oltre la città: Quello che non sai del tuo mondo" (Edizioni Scudo), "Io sono Joe", "L'uomo che visse nello spazio", "Dark World", "Helena".

Emilio Masina, psicoanalista, autore del romanzo psicologico "La speranza che abbiamo di durare" (Emersioni/Castelvecchi) e dei saggi "La trattabilità in adolescenza" (Franco Angeli Editore), "Laboratorio sul disagio dell'adolescenza" (Kappa Edizioni).

Ernesto Masina (fratello del giornalista Rai Ettore Masina), classe 1935, autore dei romanzi "L'orto fascista", "L'oro di Breno", "Gilberto Lunardon detto «il Limena»", "Il sosia" (Macchione Editore).


--- --- --- --- ---

Corsi che ho frequentato per formarmi (cliccando sul nome andrai all'attestato caricato su Google Drive).

IlSole24Ore Business School
Google Digital Training
eMarketing Institute
Alison 
Cisco Networking Academy



Nessun commento:

Posta un commento