MBTI: Hermione Granger è ESTJ, no ISTJ/ She is ESTJ, no ISTJ (Italiano/English)


Molti appassionati di MBTI pensano che Hermione sia ISTJ, spesso giustificando questa opinione dicendo "Passa molto tempo in libreria", o "Legge e non parla con nessuno", o comunque sottolineando il suo comportamento introverso. 

Ma è una opinione che parte dalla premessa sbagliata, dallo stabilire un Tipo Psicologico usando le lettere, e non le funzioni; anche se molti usano le lettere, è più corretto basarsi sulle funzioni cognitive, e se una persona le studia, comprende che un Tipo può essere introverso senza essere introverso con le funzioni.





Io sono molto introverso, solitario e con pochi amici, eppure sono ESTJ (confermato da esperti), e non è una cosa strana se consideriamo che avere Te dom ti rende una persona molto logica e concentrata sui tuoi piani e avere Fi inferiore rende difficile condividere i sentimenti, quindi un ESTJ può comportarsi come un introverso.

Un buon modo per capire un Tipo usando le funzioni è capire la sua funzione dominante, e Hermione è un personaggio con un ovvio Te dom.

Se trascorre molto tempo da sola in biblioteca è proprio perché la funzione Te dom la porta a concentrarsi sul suo obiettivo di diventare una strega competente e potente, non perché lei sia "introversa" nel senso comune del termine; e, in casi estremi, ignora le regole proprio perché è orientata agli obiettivi (e andare contro le regole è più difficile per gli ISTJ).
Inoltre, la funzione Fi inferiore è un ostacolo nelle interazioni sociali perché tende a nascondere le emozioni e riservarle solo a poche persone selezionate.

Te dom = una persona che non ti parla perché il suo pensiero è orientato agli obiettivi.
Fi inf = una persona che non ti parla perché i suoi sentimenti sono riservati.
Te dom + Fi inf = una persona non introversa, ma che ti evita come farebbe un introverso.

Fonte immagine: https://www.pinterest.de/pin/793266921845538526/


English version


Hermione Granger is ESTJ, no ISTJ.

Many MBTI fans think Hermione is ISTJ, often justifying this opinion by saying "She spends a lot of time alone in the library", or "She reads books and doesn't talk to anyone", or otherwise emphasizing her introverted behavior. 

But it is an opinion that starts from the wrong premise, from establishing a Psychological Type using letters, and not functions; although many use letters, it is more correct to rely on cognitive functions, and if a person studies them, he understands that a character can look introverted without being a cognitive introvert




I am very introverted, lonely and with few friends, yet I am ESTJ (confirmed by experts), and it is not a strange thing if we consider that Te dom makes you a very logical person and focused on your plans and the lower Fi that makes it difficult to share feelings, therefore an ESTJ can behave as an introvert.

A good way to understand a Type using functions is to understand its dominant function, and Hermione is an obvious Te dom.

If she spends a lot of time alone in the library it is precisely because Te dom leads her to focus on her goal of becoming a competent and powerful witch, not because she is "introverted" in the common sense of the term; and, in extreme cases, it ignores the rules precisely because it is goal-oriented (and going against the rules is more difficult for ISTJs).
Furthermore, the lower Fi is an obstacle in social interactions because it tends to hide emotions and reserve them only to a few selected people.

Te dom = a person who doesn't talk to you because his thinking is goal oriented.
Fi inf = a person who does not talk to you because his feelings are reserved.

Te dom + Fi inf = a person non introverted, but who avoids you as an introvert would do.

Image source: https://www.pinterest.de/pin/793266921845538526/

1 commento:

  1. Molto interessante questo articolo.Hermione molti hanno detto sia INTP("Logico")e alcuni anche INTJ("Architetto").Io la vedo meglio come prima opzione.Comunque tra ISTJ(Logista) ed ESTJ(Esecutivo) non saprei quale si avvicini piú a Hermione.I secondi hanno un carattere piú aperto e da leader.Se non sbaglio la McGranitt dovrebbe essere ESTJ.Prendo come esempio un ESTJ ed un ISTJ che conosco:sono abbastanza simili ma il primo é molto piú estroverso ed é molto brava a comandare un gruppo(alla fine gli ESTJ sono molto vicini agli ENTJ,"Comandante",cambia solo una lettera).Hermione é piú chiusa e come leader non riesco molto a vedercela,a differenza della McGranitt.Per quel che riguarda le funzioni,la tua é un'analisi molto interessante e giusta.Hermione é un po'un mistero.

    RispondiElimina